Condizioni Generali di Contratto

Ultimo aggiornamento: ottobre 2017

Condizioni Generali di Contratto - Pacchetti Vacanze

Di seguito le Condizioni Generali di Contratto relative ai prodotti:

 - i Tour di Libermoto
- i Weekend di Libermoto
- i pacchetti turistici personalizzati.

  1. FONTI LEGISLATIVE

La compravendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale ed estero, è disciplinata dal D.Lgs. n.79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”), nonché dal Codice del Consumo di cui al D.Lgs n.206 del 6 settembre 2005.

  1. INFORMAZIONE OBBLIGATORIA - SCHEDA TECNICA

L’organizzazione tecnica dei viaggi, limitatamente ai servizi offerti per ciascuna proposta, è curata da Libermoto S.r.l.s. a Socio Unico, autorizzata all’esecuzione dell’attività di Tour Operator dalla Regione Lazio in base alle vigenti normative di legge ed amministrative applicabili.

Ragione sociale: Libermoto S.r.l.s.
Sede legale: Via Luciano Manara, 5 – 00044 Frascati (RM)
Partita IVA: 13829401002
Iscrizione REA: 1476031 di Roma
Copertura assicurativa: Filo Diretto Assicurazioni Spa – Polizza n° 1505001706/A

Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria, e ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà, consultando tali fonti, a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’Organizzatore.

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto si intende per:

a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi i pacchetti turistici. Tale soggetto potrà fornire supporto al Consumatore durante lo svolgimento del viaggio oppure offrire al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, supporto organizzativo, lasciando a quest’ultimo la possibilità di affrontare il viaggio in totale autonomia;

b) Venditore, il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi i pacchetti turistici proposti dall’Organizzatore;

c) Consumatore: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

AiAi sensi dell’art. 34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque e in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico”.
Il Consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita del pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.). La fatturazione separata degli elementi di uno stesso pacchetto turistico non sottrae l’Organizzatore o il venditore agli obblighi del presente capo (art. 34 Cod. Tur.). 

  1. CONTRATTO DI VIAGGIO

Il Contratto di Viaggio è costituito dai seguenti documenti, che devono essere espressamente accettati dall’Acquirente:
- Proposta di compravendita del pacchetto turistico
- Scheda Tecnica del viaggio
- Condizioni Generali di Contratto
- Regolamento di Partecipazione
Ogni partecipante è tenuto a conservare copia dei suddetti documenti, debitamente compilati e sottoscritti mediante accettazione, con firma autografa o in forma elettronica.

  1. PREZZI DEI PACCHETTI TURISTICI

I prezzi indicati sul sito internet dell’Organizzatore e nel materiale informativo e promozionale sono espressi in Euro e sono stati calcolati sulla base delle tariffe alberghiere, del costo dei trasporti, delle tasse e dei vari servizi in vigore a gennaio dell’anno in corso e saranno via via aggiornati a gennaio di ogni anno successivo. I prezzi indicati possono subire variazioni in relazione all’andamento dei cambi valutari e delle tariffe dei servizi; per questo motivo devono intendersi come definitivi solo quelli indicati nel sito internet dell’organizzatore al momento della prenotazione.

  1. PRENOTAZIONI

La prima fase della prenotazione può avvenire telefonicamente oppure online, attraverso il sito web www.libermoto.it, mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo. Eventuali prenotazioni eseguite telefonicamente saranno seguite da immediata comunicazione scritta da parte dell’Organizzatore; tale comunicazione potrà essere inviata all’Acquirente anche in forma telematica. Entro 48 ore dalla compilazione del modulo online, l’Organizzatore invierà all’Acquirente tutte le informazioni relative al pacchetto turistico scelto e ai servizi desiderati.
Per proseguire con la prenotazione, l’Acquirente dovrà espressamente accettare, firmare e restituire all’Organizzatore i documenti che costituiscono il Contratto di Viaggio entro 48 ore dalla ricezione. L’Acquirente, ove non diversamente specificato, dovrà effettuare il pagamento dell’anticipo entro 7 giorni dalla ricezione del Contratto di Viaggio. L’importo e i dettagli per effettuare il pagamento saranno comunicati dall’Organizzatore all’Acquirente, tramite messaggio telematico, unitamente a tutta la documentazione che costituisce il Contratto di Viaggio. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente stipula del Contratto di Viaggio, solo nel momento in cui l’Organizzatore confermerà, mediante comunicazione scritta all’Acquirente, la ricezione del pagamento dell’anticipo. Il mancato pagamento all’Organizzatore delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del Venditore o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto. In questo caso il Contratto di Viaggio è da ritenersi invalidato e nessuna azione può essere intrapresa da entrambe le parti. L’Acquirente che volesse usufruire del pacchetto turistico dovrà avviare una nuova prenotazione e non potrà in alcun modo usufruire di particolari condizioni e promozioni attive al momento della prima prenotazione.

  1. PAGAMENTI

Ove non diversamente specificato, si richiede il pagamento di un acconto, la cui misura sarà comunicata all’Acquirente nel Contratto di Viaggio. All’acconto dovrà essere sommato l’importo relativo all’acquisto di servizi accessori a nome del Consumatore. Tra questi servizi rientrano l’acquisto di biglietti aerei, ferroviari e navali, eventuale anticipo per veicoli a noleggio, la stipula di polizze assicurative facoltative e altri. L’importo complessivo dell’acconto dovrà essere versato dall’Acquirente entro 7 giorni dalla ricezione del Contratto di Viaggio; a tal proposito l’Acquirente riceverà comunicazione scritta dall’Organizzatore, indicante tempi e modalità per il pagamento dell’anticipo. Il pagamento potrà essere effettuato mediante carta di credito o bonifico bancario. Il mancato pagamento dell’acconto nei termini stabiliti costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del Venditore o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto.
L’esatto ammontare del saldo della quota di partecipazione, nonché la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il pagamento, risultano dalla Scheda di Prenotazione che sarà inviata all’Acquirente entro 48 ore dalla compilazione del modulo di prenotazione online. Tale importo è suscettibile di variazione soltanto per l’aggiunta, successivamente alla stipula del Contratto di Viaggio, di servizi accessori richiesti espressamente dall’Acquirente. Quando non diversamente specificato, il saldo della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30° giorno antecedente la partenza.
Fanno eccezione alle regole sopra citate, le prenotazioni effettuate nel lasso temporale dei 30 giorni antecedenti la data di partenza del pacchetto turistico. Per tali casi, è necessario versare l’intero ammontare della quota di partecipazione entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione del Contratto di Viaggio e comunque non oltre il 4° giorno lavorativo prima della partenza. Il mancato pagamento del saldo alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa del Contratto di Viaggio, con obbligo a carico dell’Acquirente di pagare l’intero saldo dovuto. Il Consumatore è obbligato a esibire, prima della partenza, al personale di Libermoto idonea ricevuta del pagamento del saldo della quota di partecipazione e conferma scritta da parte di Libermoto. In difetto e qualora non fosse possibile la verifica da parte di Libermoto, il Contratto di Viaggio deve intendersi risolto in danno del Consumatore e l’Organizzatore si riserva il diritto di impedire l’accesso del Consumatore al pacchetto turistico, con diritto di esigere il pagamento del saldo della quota di partecipazione a titolo di penale.

  1. MINIMO NUMERO DI PARTECIPANTI

L'effettuazione dei pacchetti turistici è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, 6 equipaggi ove non diversamente specificato. Nel caso di mancato raggiungimento del minimo previsto, l’Organizzatore potrà annullare i singoli pacchetti turistici fino a 15 giorni prima della partenza. In questo caso sarà applicato l'art. 10 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZATORE

In considerazione delle caratteristiche degli itinerari di viaggio e della natura dei pacchetti turistici offerti, che prevedono spostamenti giornalieri e l’utilizzo di un particolare mezzo di trasporto, pur mantenendo inalterate le date di partenza e di arrivo, l’Organizzatore si riserva il diritto di modificare parzialmente il programma senza stravolgere la natura stessa del pacchetto turistico. Per ragioni operative gli alberghi indicati potrebbero essere sostituiti, anche senza preavviso, con strutture di pari categoria. L’Organizzatore si riserva il diritto di annullare il viaggio nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato nel regolamento, entro e non oltre 15 giorni dalla partenza e dandone comunicazione immediata ai Clienti prenotati, anche mediante email.
Il Consumatore può esercitare i diritti sopra previsti indicati negli art. 41 e 42 del Codice del Turismo nel momento in cui l’Organizzatore dovesse annullare il viaggio prenotato per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o per cause di forza maggiore relative al pacchetto turistico acquistato. A tal proposito si specifica che scioperi, avvenimenti bellici, disordini civili e militari, sommosse, saccheggi, atti di terrorismo, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, problemi tecnici o simili, che possono causare modifiche anche sostanziali al programma di viaggio, costituiscono causa di forza maggiore e non sono imputabili all’Organizzatore, né ai vettori, né ad altri operatori che forniscono servizi compresi nel pacchetto turistico. Libermoto non è pertanto tenuta a rimborsare alcun danno o spesa supplementare sostenuta dal Consumatore.
Prima della partenza, qualora l’Organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del Contratto di Viaggio, ne darà immediato avviso in forma scritta a mezzo email al Consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue ai sensi dell’art. 41 comma 1 del Codice del Turismo. Si precisa che la variazione del prezzo dovrà considerarsi significativa solo se implica un aumento superiore al 10% della quota di partecipazione indicata al momento della prenotazione. Ove non accetti la proposta alternativa o la modifica di cui sopra, il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso senza penalità ed ha diritto all’offerta di un pacchetto turistico sostituivo di valore equivalente, se disponibile senza supplementi di prezzo ovvero al rimborso completo delle somme già pagate entro sette giorni lavorativi ai sensi degli artt. 41 e 42 del Codice del Turismo. Il Consumatore dovrà dare comunicazione scritta a mezzo e-mail, della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di modifica di cui sopra. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta di modifica formulata dall’Organizzatore si intende accettata.

  1. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA

Ogni richiesta di modifica da parte del Consumatore rispetto al pacchetto turistico originariamente prenotato e indicato nella conferma della prenotazione, deve essere valutata ed espressamente approvata dall’Organizzatore. In caso di una variazione del prezzo totale del pacchetto turistico derivante dalle modifiche richieste dal Consumatore, l’Organizzatore sottoporrà il preventivo dei servizi aggiuntivi che dovrà essere approvato per iscritto. In caso di mancata approvazione da parte dell’Acquirente, rimane valido il Contratto di Viaggio stipulato al momento della prenotazione. La diminuzione del numero di partecipanti all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale e deve sottostare a quanto indicato nell’articolo 14 del presente contratto, condizioni di recesso.

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

Qualora l’Organizzatore, dopo la partenza, si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Consumatore, una parte essenziale dei servizi previsti dal Contratto di Viaggio, predisporrà soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Consumatore e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, lo rimborserà in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta venga rifiutata dal Consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato ai sensi dell’art. 41, commi 4 e 5 del Codice del Turismo.

  1. SOSTITUZIONI

Il Consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto, anche in forma telematica, almeno 3 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del Cessionario;
b) il Cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al possesso di valida patente di guida e capacità di condurre il mezzo a due ruote in totale sicurezza;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione, tenuto conto che in applicazione dell’art.944 del Codice della Navigazione la sostituzione nel caso di biglietto aereo già emesso sarà possibile solo con il consenso del vettore;
d) Cedente e Cessionario rimborsino all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che sarà quantificata prima della cessione.
Il Cedente e il Cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.

  1. RECESSO DEL TURISTA E PENALITA’ APPLICABILI

a) Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi:
- annullamento del viaggio prima della partenza per mancato raggiungimento del numero di partecipanti e/o per cause di forza maggiore;
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 10 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del Contratto di Viaggio oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta alternativa predisposta dall’Organizzatore non accettata dal Consumatore.

Nei casi di cui sopra, il Consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo di valore equivalente, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione completa delle somme già versate. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il Consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.

b) Al di fuori delle ipotesi previste dal precedente comma a, è escluso il diritto di recesso previsto dagli artt. 64, 65, 66 e 67 del codice del consumo nel caso dei c.d. contratti conclusi a distanza (online ovvero al di fuori dei locali commerciali), per la specifica esclusione prevista dall’art. 55 del codice del consumo nel caso di contratti aventi ad oggetto la fornitura di servizi turistici (alloggio, trasporto, vitto etc..) ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

c) al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo e fatta eccezione per particolari promozioni denominate “prenota in anticipo”, saranno addebitati a titolo di penale, le quote forfettarie individuali di gestione pratica (€ 49 a persona), i premi assicurativi, gli eventuali biglietti aerei, ferroviari e navali acquistati a nome del Consumatore e i seguenti importi della rimanente quota di partecipazione, calcolati in base al momento in cui il Consumatore comunica per iscritto la rinuncia all’Organizzatore:
- 0% se la comunicazione avviene a più di 61 giorni dalla partenza del viaggio;
- 10% se la comunicazione avviene tra 60 e 31 giorni dalla partenza;
- 50% se la comunicazione avviene tra 30 e 16 giorni dalla partenza;
- Per recessi o annullamenti comunicati dopo tale termine sarà dovuta l’intera quota di partecipazione.
Il Consumatore è obbligato a comunicare la rinuncia entro 48 ore dal verificarsi dell’evento che ha dato origine all’annullamento, e in caso di grave impedimento comunque non oltre le 6 ore prima della partenza, a mezzo telegramma, raccomandata o anche a mezzo e-mail. Nessun rimborso della quota di partecipazione versata sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali, patente di guida o documenti d’identità in caso di espatrio. Qualora il Consumatore che annulla il viaggio non avesse provveduto al saldo dell’intera quota di partecipazione, sarà comunque obbligato al pagamento delle penalità sopraindicate. Tali penalità si intendono per ogni partecipante e calcolate sulla quota totale di partecipazione.

d) In caso di annullamento da parte del Consumatore nei casi previsti dal precedente punto c, è dovuta in ogni caso una penale pari al costo degli eventuali biglietti aerei e dei traghetti acquistati dall’Organizzatore per conto del Consumatore. Tale penale sarà sommata agli importi previsti al punto c.

e) al Consumatore che ha usufruito di particolari condizioni economiche al momento della prenotazione (offerte denominate “prenota in anticipo”), saranno addebitate le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base al momento in cui il Consumatore comunica per iscritto la rinuncia all’Organizzatore:
- 50% se la comunicazione avviene a più di 16 giorni dalla partenza del viaggio;
- Per recessi o annullamenti comunicati dopo tale termine sarà dovuta l’intera quota di partecipazione.

f) alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione.

  1. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, di una valida patente di guida se condurranno i mezzi di trasporto, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. I partecipanti dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza e a quelle specifiche in vigore nei Paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il Consumatore è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Nessuna responsabilità potrà essere mai addebitata all’Organizzatore per ogni e qualsiasi danno dovesse derivare al Consumatore per l’impossibilità di iniziare e/o proseguire il viaggio, causata dalla mancanza o dall’irregolarità dei prescritti documenti personali di espatrio (come, ad esempio, passaporto, visto consolare, certificato sanitario, vaccinazione, ecc.).

In considerazione della particolarità dei prodotti e servizi venduti da Libermoto, i partecipanti che si iscrivono ai viaggi si impegnano ad informarsi preventivamente presso gli organi competenti quali, ad esempio Ministero degli Esteri (Unità di crisi), Automobile Club, Associazioni Nazionali e Regionali degli Agenti di Viaggio, Associazioni di tutela dei Consumatori, sito internet www.viaggiaresicuri.it allo scopo di valutare preventivamente rischi, tutele e precauzioni per i paesi previsti nel programma di viaggio e decidere individualmente e liberamente la partecipazione al viaggio stesso. I partecipanti prendono atto che le situazioni di pericolo possono rapidamente variare e diffondersi e che, nonostante la massima cura esercitata dalle diverse fonti ufficiali di informazione, queste non possono farsi garanti della assoluta correttezza degli avvisi disponibili al pubblico e che tali informazioni non possono e non vogliono sostituirsi alla decisione individuale di effettuare o meno il viaggio. Pertanto Libermoto non potrà essere chiamata a rispondere di eventuali danni e pregiudizi che dovessero insorgere in corso di viaggio a causa del manifestarsi o dell’evolversi di situazioni di pericolo nei paesi visitati.
L’Acquirente comunicherà per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il Consumatore è tenuto a valutare preventivamente la compatibilità delle proprie condizioni psicofisiche con il tipo di viaggio prenotato, tenuto conto delle prevedibili difficoltà ambientali, climatiche e fisiche connesse al programma di viaggio, secondo i criteri della normale prudenza, cosa oltremodo amplificata dalla peculiarità dei viaggi di Libermoto. Libermoto non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per eventuali danni fisici subiti dal Consumatore durante il viaggio, dovuti alle condizioni psicofisiche non idonee al tipo di viaggio prescelto. Il Consumatore, nei limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03 in materia di tutela della privacy, è tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che l’organizzatore cercherà di soddisfare al meglio, se possibile, senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale.

  1. REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

Il presente regolamento si applica ai pacchetti turistici che prevedono l’utilizzo di veicoli a motore, siano essi di proprietà del Consumatore, concessi in uso da parte di un privato o noleggiati. Per veicoli a motore si intendono principalmente motociclette, ma tale regolamento si applica a qualsiasi tipologia di veicolo a motore condotto autonomamente dal Consumatore durante lo svolgimento del pacchetto turistico.

Art. I – Responsabilità del consumatore
Conducente ed eventuale passeggero formano l’equipaggio base, a cui si applica il presente regolamento. Ogni equipaggio si assume la completa responsabilità e l'onere della guida, dell'efficienza meccanica, della manutenzione, dei rifornimenti e della gestione del proprio veicolo. L’equipaggio è responsabile del possesso dei documenti necessari al veicolo per compiere il viaggio. Il conducente deve essere in possesso di una valida patente di guida e possedere la necessaria abilità di guida per condurre il proprio veicolo in completa sicurezza lungo l’itinerario previsto dal pacchetto turistico.
Pilota e passeggero sono responsabili in ogni caso per le lesioni personali e i danni causati dalla propria condotta, intenzionale o meno, provocati a se stesso, ai propri mezzi e a terze parti. Per cattiva condotta, intenzionale o dovuta a negligenza, si intendono, non in maniera esclusiva, errori di guida, scarsa abilità di guida o comportamento disordinato e potenzialmente pericoloso sulla strada. Impennate, partenze improvvise, mancato rispetto della distanza di sicurezza sono esempi di cattiva condotta alla guida.
L’Organizzatore non è in alcun modo responsabile per eventuali spese aggiuntive necessarie per far fronte a guasti meccanici, incidenti o altri inconvenienti che impedissero la prosecuzione del viaggio. Pilota e passeggero sono responsabili della propria moto e del bagaglio in essa riposto. Libermoto non risponde di eventuali furti di mezzi e oggetti che non siano sotto sua diretta ed espressa custodia.
La particolare tipologia di viaggio prevede un elevato impegno fisico da parte dei partecipanti e la conduzione di una moto richiede un’adeguata preparazione fisica. Per questi motivi il partecipante si impegna a sottoporsi, a proprie spese, a preventiva visita medica per accertare la propria idoneità fisica alla partecipazione, assumendosene la totale responsabilità. In caso di evidente inadeguatezza fisica, Libermoto ha facoltà di richiedere certificazione scritta di avvenuto controllo medico con esito positivo per la partecipazione al viaggio in moto.
Il Consumatore è consapevole che Libermoto non effettua controlli sui veicoli e sulla perizia di guida dei conducenti. Il Consumatore accetta i rischi connessi a eventuali guasti dei mezzi o alla scarsa perizia di guida degli altri partecipanti, sollevando Libermoto da responsabilità nel caso tali eventi comportino disagi o variazioni al programma, che saranno da imputare a cause di forza maggiore.

Art. II – Servizi forniti
Ove non diversamente specificato, i pacchetti turistici denominati “viaggi di gruppo” saranno guidati da un Tour Leader. Tale figura ha tra i propri compiti il coordinamento del gruppo di partecipanti, la scelta dell’itinerario da percorrere a ogni tappa, l’organizzazione generale e la prima assistenza in caso di contrattempi. Il Tour Leader coordina le attività dell’eventuale personale di supporto che, a bordo dei mezzi dell’Organizzatore, si occupa di trasportare i bagagli dei partecipanti e completare tutte le pratiche di check-in e check-out nelle strutture alberghiere. Il personale di supporto, compatibilmente con i compiti a cui è tenuto, presta la prima assistenza ai partecipanti in caso di inconveniente meccanico o incidente. Il Tour Leader, a bordo di una moto fornita dall’Organizzatore, guida il gruppo di partecipanti e può essere coadiuvato da una o più guide in moto aggiuntive. La presenza delle guide aggiuntive dipende dal numero di partecipanti, dalla difficoltà dell’itinerario ed è a discrezione dell’Organizzatore.

Art. III - Itinerario
L’itinerario del pacchetto di viaggio e di ogni singola tappa costituisce un programma di massima che potrà subire variazioni a insindacabile giudizio dell’Organizzatore o del Tour Leader, per esigenze connesse allo svolgimento del viaggio e in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, di eventuali avarie meccaniche dei veicoli dei partecipanti, di quelli del Tour Leader o dell’Organizzatore, delle situazioni politiche, di eventi naturali improvvisi e di tutti i possibili imprevisti dovuti a fatti non imputabili all’Organizzatore.
Il Consumatore è invitato a seguire, sotto la propria responsabilità, l’itinerario proposto dal Tour Leader ed è tenuto ad adattare il proprio stile di guida in base alla propria abilità e alle condizioni della strada e del traffico. Se il Consumatore non è in grado di seguire parte dell’itinerario proposto, deve segnalarlo immediatamente al Tour Leader senza procedere nella guida. Verrà definita una soluzione alternativa che permetta al Consumatore di proseguire il viaggio in sicurezza.
Il Consumatore è libero di seguire il Tour Leader lungo l’itinerario prestabilito o, di propria iniziativa e sotto la propria responsabilità, separarsi dal gruppo dopo aver avvertito il Tour Leader e compiere una variazione di percorso. In tal caso, il Consumatore nulla potrà pretendere come rimborso di servizi non usufruiti e rinuncia volontariamente all'assistenza prevista dall’articolo 19 delle Condizioni Generali di Contratto. Dopo la variazione d’itinerario, è compito del Consumatore tenersi informato sulla posizione del gruppo e provvedere al ricongiungimento.
Nel caso in cui il pacchetto turistico preveda itinerari in fuoristrada, questi si intendono svolti al di fuori della normale rete stradale di circolazione e quindi su fondi naturali non preparati per il transito dei veicoli. Il livello di difficoltà dei percorsi è descritto nel singolo programma di viaggio.
In ogni caso il Consumatore non è mai obbligato ad affrontare percorsi, passaggi e ostacoli che ritenga rischiosi per la propria sicurezza o eccessivamente impegnativi per la propria capacità di guida. È responsabilità del Consumatore valutare il percorso e comunicare immediatamente al Tour Leader eventuali situazioni critiche e la volontà di effettuare percorsi alternativi.

Art. IV – Comportamento non diligente
Ogni partecipante è tenuto a informarsi sulle norme stradali dei Paesi attraversati, acquistare la dotazione obbligatoria e rispettare il codice della strada. Il Consumatore accede alla rete stradale sotto la propria responsabilità.
In considerazione della tipologia di viaggio e del particolare mezzo di trasporto utilizzato, il Consumatore che con il proprio comportamento personale o con uno stile di guida non consono al rispetto delle norme etiche e del codice stradale, rischia di mettere in pericolo il resto del gruppo, può essere allontanato dal gruppo ad insindacabile giudizio del Tour Leader o del personale di Libermoto. Viene contestualmente impedita al Consumatore la prosecuzione del viaggio. In tal caso, Libermoto e il Tour Leader non sono tenuti a prestare alcuna assistenza, né sono tenuti a garantire alcun rimborso o risarcimento, né per i servizi non fruiti, né per eventuali costi sostenuti dal Consumatore per rientrare in Italia.
Durante il giorno e in ogni caso finché si rende necessario guidare il proprio veicolo, il pilota non è autorizzato a consumare bevande alcoliche o assumere medicinali che possano influire sulla propria abilità alla guida.

  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere quando indicata sul sito internet o in altro materiale informativo è fornita soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel materiale informativo una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte dell’Acquirente.

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

Quando Libermoto agisce da Organizzatore risponde dei danni arrecati al Consumatore a motivo del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico ai sensi degli artt. 43-44 e 45 del Codice del Turismo, sia che le prestazioni a cui è tenuta vengano effettuate dalla stessa agenzia organizzatrice, sia che vengano effettuate da terzi fornitori dei servizi, salvo il diritto di rivalersi nei loro confronti. L’agenzia organizzatrice è esonerata dalla responsabilità di cui agli artt. 43-44 e 45 del Codice del Turismo nei casi in cui la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici), o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero derivi da caso fortuito o forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Libermoto inoltre non potrà essere ritenuta responsabile degli incidenti dovuti all’imprudenza o imperizia di uno o più partecipanti al viaggio.
Quando Libermoto agisce da semplice intermediario, risponde dei danni da mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico nei limiti della responsabilità che gli compete in relazione alle obbligazioni contrattualmente assunte. Nei casi di vendita on line con conferma, il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
La guida con gli itinerari consigliati e i punti di interesse costituisce una raccolta di esperienze, ricerche e studi realizzati in corso di viaggio e nella fase di preparazione. Il Consumatore prende atto che i menzionati documenti non rappresentano un programma o un itinerario di viaggio contrattualmente vincolante, ma solo una documentazione informativa di supporto per i partecipanti. Come sopra evidenziato, le indicazioni contenute nella guida, nel materiale informativo e sul sito www.libermoto.it, costituiscono un semplice suggerimento che, pertanto, non è in alcun modo vincolante per i partecipanti al viaggio. Libermoto non potrà in alcun modo ritenersi responsabile per eventuali disservizi, mancanze e qualsiasi altro inconveniente possa verificarsi in relazione ai servizi scelti autonomamente dagli stessi clienti.

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Per il caso di danni alla persona che dovessero derivare da responsabilità imputabile all’Organizzatore per mancato o inesatto adempimento ad una delle prestazioni comprese nel pacchetto turistico, i conseguenti danni saranno risarcibili secondo le norme delle convenzioni internazionali di cui sono parte l’Italia o l’Unione Europea, che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, cosi come recepite dall’ordinamento italiano, ai sensi dell’art. 44 del Codice del Turismo. Per i casi di danni diversi da quelli alla persona derivanti da inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico imputabile all’Organizzatore, le parti convengono espressamente che il risarcimento non potrà superare quanto previsto dalle convenzioni internazionali che disciplinano le prestazioni oggetto del pacchetto turistico rimaste totalmente o parzialmente inadempiute. Nel caso in cui dall’inadempimento o inesatta esecuzione delle prestazioni oggetto del pacchetto turistico imputabili all’Organizzatore e di non scarsa importanza ai sensi dell’art. 1455 c.c. il danno da vacanza rovinata risarcibile ai sensi dell’art. 47 del Codice del Consumo, non potrà superare il valore della prestazione non goduta e, comunque, il valore complessivo del pacchetto turistico acquistato.

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore e l’Intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

  1. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve, a pena di decadenza, essere contestata dal Consumatore mediante tempestiva presentazione di reclamo, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c. affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l'inadempimento contrattuale. Il Consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’Organizzatore o all’intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione una polizza assicurativa a copertura delle spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, spese mediche, bagaglio e assistenza. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso d’incidenti e malattie. I dettagli relativi ai premi assicurativi e alle condizioni generali di polizza sono riportati sul sito internet dell’Organizzatore a titolo informativo.

  1. FONDO DI GARANZIA

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi del codice del consumo), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’Organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) rimborso del prezzo versato; b) suo rimpatrio nel caso di viaggio all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999.

  1. COMUNICAZIONE SUL TURISMO SESSUALE

Comunicazione obbligatoria:
Ai sensi dell’ art. 16 della legge 3 Agosto 1998 n. 296, la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

  1. AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DI FOTOGRAFIE E VIDEO

Il Consumatore autorizza l’Organizzatore, a titolo gratuito e senza limiti di tempo, alla pubblicazione e alla diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini (foto e video) sul sito internet dell’Organizzatore e dei relativi partner, su carta stampata e su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché si autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici dell’Organizzatore. Il Consumatore prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale.

  1. CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.lgs 196/03 e successive modifiche ed integrazioni, il Consumatore dichiara di aver preso visione dell'informativa sul trattamento ex art. 13 D.Lgs 196/03 contenuta nelle condizioni generali di partecipazione ai viaggi e di essere a conoscenza del fatto che i dati personali forniti attraverso il Contratto di Viaggio saranno trattati in modo lecito su supporto informatico, secondo correttezza ed adottando ogni misura idonea a garantirne la massima riservatezza e non saranno comunicati ad altri soggetti se non per quanto richiesto per l’ottenimento di visti, permessi e autorizzazioni necessarie per la realizzazione del viaggio prenotato. Il Consumatore, sottoscrivendo la presente scheda esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali in essa contenuti per le finalità e con le modalità sopra indicate. Gli stessi dati potranno essere utilizzati per l'invio da parte dell’Organizzatore di materiale informativo e pubblicitario, che potranno essere effettuati anche rivolgendosi a soggetti terzi.